LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
lincomunicabile vicinanza dellombra

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

‘l’incomunicabile vicinanza dell’ombra’

 

è così

come nella scrittura la luce

che accende il giorno

si rivela l’ombra catturata nell'essenza

senza governance

custodita nel labirinto della mente

dal singolare chiaroscuro che la deforma

allorché s’adagia sulle strade

lungo i marciapiedi della vita

oltre la comprensione

che chiedersi cosa s’aspetta

non costruisce il futuro

nel porsi cosmico dell’esistenza 

decostruisce il passato

che la realtà ossessiva del presente

rende sfuggevoli i sogni

le illusioni di sempre

la cognizione delle emozioni

che attanagliate nel letto

di porcate e falsa poesia

ne sono spazzate via

allorché l’urlo impetuoso senza voce

erompe nel silenzio che l’avvolge

fa tremare l'ombra

che l'incomunicabile vicinanza

oscura la luce

nell'abbraccio ultimo onde s’adombra

la scrittura esangue del poeta

 

…nell’attesa della fine

 Rosetta Sacchi - 20/05/2023 22:37:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Leggo e rileggo questi versi e, può darsi che quello che mi appresto a scrivere ha poco o niente a che fare con questa poesia di Giorgio Mancinelli.
Ma la lettura di “L’incomunicabile vicinanza dell’ombra” mi ha portato a pensare che i poeti sono ispirati dall’ombra dell’anima, tra visibile ed invisibile, possibile ed impossibile, sono esseri malinconici, anche quando raggiungono apici di massima creatività.
L’ombra non vuole comunicare nulla è lì come contrapposizione alla luce. Così l’ombra esiste per sé mentre la luce è in un certo qual modo volubile e nel suo manifestarsi l’ombra è deformazione, mentre nel labirinto della mente è essenza, sfuggente, misteriosa, al di fuori della coscienza.
Tutti abbiamo un’ombra, la faccia oscura di sé inaccettabile, nella psicoanalisi di Jung, e l’uomo civile tende a dimenticare la sua faccia oscura, come se appartenesse al passato.
Tutti abbiamo un’ombra. E mi vien da pensare che “ a volte vorrei interrogare la mia ombra. Lei conosce già il buio di cui è fatto l’aldilà" , per dirla con le parole di Fabrizio Caramagna.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.